Degenza

Il reparto Degenza costituisce il nucleo dell’attività della Clinica Veterinaria Sant’Andrea, in quanto sostiene ed integra l’attività di Pronto Soccorso notturno e diurno festivo, e supporta tutte le attività specialistiche offerte dalla clinica durante il normale orario di servizio.
L’attività del reparto, aperto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, è sotto il costante controllo di almeno un medico veterinario, formato e preparato a gestire al meglio situazioni di emergenza, con padronanza di manovre e procedure di tipo intensivo e in grado di offrire supporti e cure non soltanto mediche ai Nostri Pazienti.

Servizi offerti:

Degenza post-chirurgia: il Vostro animale dopo essere stato sottoposto ad un intervento chirurgico viene ricoverato al fine di seguire al meglio la fase di risveglio dall’anestesia e di trattare prontamente qualsiasi eventuale complicanza post-chirurgica (in caso di interventi delicati e/o situazioni a rischio) e una mirata terapia di prevenzione del dolore.

Day-hospital e chirurgia di routine: il servizio prevede un ricovero giornaliero (day-hospital) in caso di terapie non gestibili a casa, come la fluidoterapia, chemioterapia, medicazioni, accertamenti diagnostici (rx displasia, studi contrastografici, biopsia ecoguidata, endoscopia, ecc).
Potrete ricoverare in mattinata il vostro animale e riportarlo a casa alla sera. La stessa prassi viene utilizzata per gli interventi chirurgici di routine (come le sterilizzazioni), salvo indicazioni particolari post-chirurgia a discrezione del medico responsabile.

Terapia intensiva: vengono ricoverati in terapia intensiva quei pazienti che necessitano di un continuo monitoraggio dei parametri vitali, di un supporto medico dedicato e di procedure manuali o meccanizzate atte a tenere in vita e a stabilizzare le condizioni dei casi critici (ossigeno terapia, ventilazione assistita, trasfusione di sangue, ecc).
Ogni paziente possiede una propria cartella clinica in cui sono annotati parametri vitali e terapie in cui è registrato l’evolversi della situazione clinica.
Preparazione, esperienza, e tecnologia all’avanguardia per offrire le migliori possibilità di una completa guarigione e di un pronto ritorno a casa.

Reparto malattie infettive: in un locale separato, materiale dedicato e aspirazione controllata dell’aria sono situate le gabbie di degenza degli animali portatori di malattie infettive.
Queste non sono in contatto con gli altri pazienti ricoverati per evitare la diffusione di malattie nosocomiali (infezioni contratte in ambiente ospedaliero)
I pazienti del reparto infettivi ricevono le medesime cure e attenzioni degli altri ricoverati. Alcune tra le più comuni malattie infettive del cane e del gatto sono: Parvovirosi, Cimurro, Leptospirosi,FIV, FeLV, FIP ed Herpesvirosi.